Doppio zero in classifica per Motozoo Me Air Racing Team a Jerez
Finale di stagione avaro di soddisfazioni per Motozoo Me Air Racing Team. Nell’ultimo appuntamento di questo 2024, la squadra meratese non è riuscita ad agguantare la zona punti con entrambi i piloti, nonostante le premesse fossero davvero benauguranti, con Federico Caricasulo secondo dopo le prove libere, a pochi centesimi dal miglior tempo.
Le qualifiche hanno visto i due alfieri di Motozoo Me Air Racing al quinto ed al ventinovesimo posto, rispettivamente con Federico Caricasulo e Luke Power.
In gara uno Caricasulo, per un problema alla pressione dei pneumatici, è stato costretto a partire dal fondo dello schieramento ma, al semaforo verde, è scattato benissimo ed ha effettuato una gran rimonta che gli ha consentito di passare da 33simo a 16 in soli due passaggi. Purtroppo una scivolata lo ha messo fuori dai giochi ma, una volta rientrato ai box, la squadra lo ha messo in condizione di tornare in pista ed agguantare il miglior tempo, così da partire in pole position in gara due. Luke Power è partito bene ed ha disputato una buona gara con un buon passo, che gli ha consentito di rimontare alcune posizioni per arrivare a classificarsi 20simo sotto la bandiera a scacchi, quarto nel World Supersport Challenge.
In gara due Caricasulo non è partito benissimo, transitando quarto dopo il primo giro. Il pilota ravennate è rimasto in lotta per il podio per circa metà gara, prima di scivolare e terminare la gara. Luke Power è partito molto bene ed ha rimontato da subito alcune posizioni. Grazie ad un buon passo, la sua rimonta è proseguita fino ad entrare nella Top20, prima di cadere a pochi giri dal termine.
La classifica finale del Campionato Mondiale Supersport vede Federico Caricasulo in settima posizione e Luke Power in trentesima piazza, mentre nel World Supersport Challenge l’australiano si è piazzato in terza posizione. Nella classifica a squadre, Motozoo Me Air Racing si è piazzata in sesta posizione.
Fabio Uccelli, Team Manager di Motozoo Me Air Racing Team: “Se guardiamo solo come è terminato il weekend non possiamo dire che sia stato un fine settimana positivo. In realtà dobbiamo analizzare il livello a cui siamo arrivati. Nelle prove libere ed in qualifica Caricasulo è sempre stato lì in otta con i migliori, in gara idem, in gara uno stavamo facendo un gran recupero dopo la partenza dal fondo dello schieramento e poi abbiamo ottenuto la pole grazie al giro più veloce. In gara due Federico se la stava giocando per il podio prima di scivolare. Peccato, però abbiamo avuto la conferma di essere tra i Top Team. Diverso il discorso relativo a Luke Power. Lui in gara è sempre molto veloce, deve assolutamente migliorare nelle qualifiche per partire più avanti e lottare costantemente nella zona punti. La pausa invernale dovrà servirgli per resettare e iniziare la stagione 2025, sempre con noi, nel migliore dei modi. Ha grandi potenzialità, ora serve per lui quello step in più per dimostrare tutto il suo valore. Cosa devo dire di più? A consuntivo di questa stagione possiamo solo essere soddisfatti, siamo stati spesso in lotta per il podio, siamo stati in testa alle gare con entrambi i nostri piloti, abbiamo ottenuto due pole e un secondo posto, non male come prima stagione con moto nuova e pilota nuovo. Ora ci concentreremo a preparare al meglio il 2025, dove dovremo capitalizzare tutta l’esperienza accumulata in questa stagione. Ringrazio tutti i membri del Team, che hanno dimostrato di essere di alto livello e messo la squadra nelle migliori condizioni, siamo stati a livello delle squadre ufficiali. E ringrazio i nostri sponsor, a partire dal Title Sponsor Me Air, grazie ai quali riusciamo a scendere in pista a battagliare per ben figurare ad ogni weekend e che condividono le nostre ambizioni, il cui supporto non mancherà anche per il futuro!”.